Marsupio Neonato FAQ

Marsupio neonato FAQ

I marsupi neonato per trasportare in maniera pratica il vostro bambino sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Soprattutto rispetto alle fasce neonato per il trasporto del bambino. La crescente domanda per i marsupi neonato è dovuto principalmente alla grande praticità e al comfort che offrono.

• Facile da usare (con semplice sistema a scatto)
• Sicuro per il vostro bambino
• Cresce con il vostro bambino
• Design elegante e alla moda (anche agli uomini non dispiace farsi vedere con il marsupio addosso)


Quali sono i vantaggi di trasportare il vostro bambino?

Ci sono notevoli vantaggi sia per il neonato che per voi genitori se scegliete di trasportare vostro figlio vicino a voi. Esistono almeno sei motivi per trasportare il proprio bambino:

• I neonati hanno bisogno di sentire il contatto fisico (soprattutto i neonati prematuri)
• I neonati con reflusso, crampi o coloro che piangono spesso, si sentono più a proprio agio
• Trasportare il proprio neonato rafforza il legame tra genitore e figlio
• Trasportare il proprio neonato è comodo e pratico: le vostre mani sono libere
• Avrete sicuramente più libertà di movimento e flessibilità senza il passeggino
• Stimola lo sviluppo fisico, sociale e motorio del vostro bebè.


I marsupi neonato hanno una forma ergonomica?

Certamente, i marsupi neonato di ottima qualità hanno una forma ergonomica. Questo vale sia per voi come genitore che per il vostro neonato. È facile riconoscere se hanno una forma ergonomica. Quando il bimbo sarà seduto nel marsupio, assumerà una posizione naturale. Questo può essere riconosciuto dalla posizione a M o dalla posizione a rana. Le ginocchia saranno in una posizione più alta rispetto ai fianchi. È importante che il pannello posteriore non sia troppo duro, in modo che la sporgenza naturale della schiena del bambino non venga alterata.

Anche per voi che portate il bambino è importante che il marsupio neonato abbia una forma ergonomica. Con la nostra gamma di marsupi neonato, possiamo soddisfare le vostre esigenze. Offrono anche praticità e comfort ottimali. Naturalmente, i gusti personali e le preferenza differiscono. Vi consigliamo di controllare le caratteristiche dei prodotti per vedere quale si addice di più a voi. In questo modo, avrete la certezza di poter trasportare il vostro neonato in modo piacevole ed ergonomico.


Da quale età si può trasportare il proprio bambino in un marsupio neonato?

In linea di principio, potete trasportare il bebè nel marsupio neonato fin dalla nascita. Tuttavia, è molto importante scegliere il marsupio neonato corretto. Per esempio, una versione che comprenda anche il riduttore del sedile. Oppure acquistando un marsupio che abbia un pannello posteriore che possa essere rimpiccolito sul fondo. Questo è possibile con l’Emeibaby o Ergobaby Adapt, per esempio. Inoltre, marche come Storchenwiege e Kokadi hanno creato marsupi neonato adatti per il trasporto dei neonati fin dalla nascita.

I marsupi della marca Marsupi sono ideali per trasportare in vostro neonato fino ai nove mesi. Questi marsupi neonato sono adatti fino alla taglia abiti 74-80. Inoltre, questi marsupi dispongono di un inserto integrato oppure, può essere acquistato separatamente. L’inserto è una soluzione provvisoria. Il vostro bambino potrà sedersi nel marsupio neonato con le gambe all’interno anziché all’esterno. Tuttavia, questa posizione non è consigliata in estate quando fa molto caldo.


Ci sono dei marsupi neonato che possono essere indossati sia da me che dal mio partner?

Certo che ci sono marsupi neonato che possono essere utilizzati da entrambi per trasportare il vostro neonato. Ci sono marsupi preformati che sono dotati solo di cinghie e che possono essere indossati e tolti con molta facilità e velocità. Questi marsupi neonato sono ideali se tra te e il tuo partner non c’è molta differenza di altezza. In caso contrario, abbiamo un’alternativa migliore. In questo caso, potete usare un marsupio con una cinghia in vita e spalline che possono essere annodate.

Questa possibilità è offerta con il marsupio neonato della Storchenwiege. L’unico svantaggio è che le cinghie più lunghe sono visibili ma è un’alternativa molto pratica se tra te e il tuo partner c’è molta differenza in altezza. Ci sono anche marsupi che hanno una cinghia in vita e spalline con chiusura a Velcro. Questi marsupi neonato, come quelli della Bondolino sono ottimi se c’è una notevole differenza d’altezza. Quando tu e il tuo partner prendete una decisione, potete prendere in considerazione la possibilità di cinghie o nodi.


Qual è la differenza tra una fascia porta-bebè in tessuto e un marsupio neonato più solido?

La grande differenza sta nel fatto che il marsupio neonato in tela offre più solidità mentre una fascia porta-bebè realizzato in tessuto è leggermente più flessibile. Entrambi i marsupi sono adatti per trasportare il vostro bambino e la scelta si basa principalmente sulle vostre preferenze. Una fascia porta-bebè dà la sensazione di essere più accogliente e confortevole ma un marsupio neonato più solido offre un ottimo comfort con le sue spalline e cintura in vita. La scelta sta a voi. Quando utilizzate una fascia porta-bebè per la prima volta, legare correttamente i nodi sembra una sorta di arte. Un marsupio neonato di solito ha un pratico sistema di chiusura a scatto per il fissaggio. I marsupi più solidi realizzati in tela sono disponibili nelle seguenti marche, Beco, Tula e Boba.


Dovete trasportare il vostro bambino per un lungo periodo? Quando bisogna passare da un marsupio neonato a un marsupio bimbo?

Molti genitori trovano sia molto piacevole trasportare il proprio neonato nei primi mesi di vita. Tuttavia, ci sono anche genitori che desiderano tenere il bimbo vicino a loro il più a lungo possibile. Poi, troviamo genitori che necessitano di trasportare il proprio bimbo per uno scopo speciale, per esempio una vacanza escursionistica. Per tutti questi desideri specifici, troverete vari marsupi che faranno al caso vostro.

Un marsupio neonato, per esempio, può crescere con il vostro bambino se la larghezza della seduta può essere regolata. Di solito, i marsupi neonato offrono un comfort eccellente fino alla taglia abiti 80/86. Ogni marsupio, indica il peso massimo di portata, per esempio fino ai 15 o 20 chilogrammi. Tuttavia, questo varia da modello a modello. Si può passare al marsupio bimbo dopo un certo periodo di tempo. Generalmente, i bambini possono essere trasportati nel marsupio bimbo dalla taglia abiti 86. La differenza tra un marsupio neonato e un marsupio bimbo è l’ottimo sostegno fornito alla schiena e alle gambe del bambino. Il marsupio bimbo è più ampio e lungo in modo che il bambino abbia tutto il comfort necessario. Un marsupio bimbo è anche ideale per lunghe passeggiate. Alcuni modelli perfetti per questo sono il Beco Toddler Carrier, Rose and Rebellion Preschool Carrier e Tula Toddler Carrier.


Preferite un marsupio leggero e compatto?

Le fasce porta-bebè sono molto leggere e compatte proprio come i marsupi realizzati con lo stesso tessuto delle fasce. Un marsupio prodotto con il tessuto delle fasce porta-bebè è facile da trasportare in qualsiasi posto. Sono disponibili anche dei modelli molto compatti. Possono essere ripiegati e riposti in una piccola borsa. Un esempio di marsupio ripiegabile e che si chiude con una cerniera trasformandosi in una borsa è il Boba Air. Questa è un’ottima scelta se si vuole percorrere brevi distanze. Per passeggiate più lunghe o in vacanza si consiglia un marsupio neonato più solido. In questo caso potreste prendere in considerazione il Beco Toddler Carrier.


Si può scegliere un marsupio con inserto integrato, senza inserto o con inserto separato?

Come già spiegato in precedenza, un inserto per neonati (riduttore di seduta) è una soluzione provvisoria che sostiene le gambe, la schiena e la testa del neonato. Inoltre, il bambino si trova in una posizione più elevata nel marsupio. Tuttavia, non sempre questa è la scelta ideale. In estate, il bambino sentirà molto caldo in un marsupio neonato con inclusa questa soluzione provvisoria. Tuttavia, è possibile scegliere un marsupio con inserto. In questo caso è più pratico prendere un marsupio neonato con inserto integrato. Sia il Manduca che il Boba offrono questa possibilità. Preferite un inserto separato? In questo caso consigliamo il Tula e Ergobaby.


Ci sono dei marsupi che possono essere indossati sia sulla pancia che sulla schiena?

La maggior parte dei marsupi possono essere indossati sia sulla pancia che sulla schiena. Se scegliete un marsupio dove le spalline devono essere legate, questo potrebbe essere meno pratico. Vi preghiamo di prendere in considerazione questo fattore, ma naturalmente dipende dalle vostre preferenze personali. All’inizio, sarà sicuramente più piacevole trasportare il vostro neonato sulla pancia per poterlo guardare. Ma, dal momento in cui il bambino è in grado di sostenere la propria testa da solo, potete indossare il marsupio sulla schiena.

Questo è il momento in cui dovreste sentirvi più a vostro agio nel trasportare il neonato in un marsupio sulla schiena. Questo può dipendere anche dal bambino. Mentre il bambino cresce, diventerà più vivace e anche curioso su ciò che lo circonda. Inoltre, il peso aumenta e lo sentirete sulle spalle e sulla schiena. Questo è il momento giusto per decidere di trasportare il neonato sulla schiena.


È possibile trasportare il bambino con il viso rivolto in avanti?

È possibile ma non consigliato. Ci sono due marsupi neonato progettati per questo che hanno una posizione ergonomica e sono l’Ergobaby 360 e il Beco Gemini. Sono quindi attrezzati con seggiolino anatomico in modo che il bacino del bambino sia inclinato in modo corretto e anche la schiena mantiene la sporgenza giusta. Con Ergobaby 360 la seduta è leggermente più strutturata rispetto al Beco Gemini.

Il motivo per cui non è consigliabile trasportare il bambino con il viso rivolto in avanti è che non vi è alcuna protezione contro l’eccesso di stimoli. C’è poca sicurezza e protezione, che sono presenti se il viso è invece rivolto verso di voi.

Quando il vostro bambino diventa un po’ più grande e scopre il mondo attorno a sé, potete decidere di trasportare il bimbo sulla schiena. Così potrà guardarsi intorno e stare lo stesso al sicuro e protetto. Dopo tutti gli stimoli che lo stancheranno, potrà poi addormentarsi tranquillamente nel marsupio neonato. Ma se preferite trasportare il bambino sulla pancia con il viso rivolto in avanti, consigliamo di utilizzare un marsupio adatto a questa posizione, come l’Ergobaby 360 o il Beco Gemini, e di non mantenere questa posizione per più di quindici minuti. A proposito, l’Ergobaby 360 e il Beco Gemini possono essere utilizzati anche per il trasporto del bambino con il viso rivolto verso di voi.


Come fare la scelta corretta?

Innanzitutto, bisogna decidere quale tipo di marsupio neonato si preferisce. Per esempio, un marsupio neonato, una fascia porta-bebè o un altro tipo di marsupio. Inoltre, è importante anche la posizione di trasporto. Volete trasportare il vostro neonato sulla pancia, sulla schiena o sul fianco? O preferite trasportarlo con il viso rivolto in avanti? Tuttavia, questa posizione non è consigliata perché il neonato non ha alcuna protezione contro gli stimoli esterni. Ma se scegliete questa opzione, prendete un modello che sia specificatamente progettato per questo. Così avrete la certezza che il marsupio abbia una forma ergonomica. Vi consigliamo anche di prendere in considerazione se preferite un sistema di chiusura a scatto o a nodo.

Ovviamente, l’età del bambino gioca un ruolo decisivo. I bambini possono essere trasportati in un marsupio per molto tempo, ma il tipo di marsupio ideale dipende dall’età del bambino. Ci sono, per esempio, sia marsupi neonato specifici così come marsupi bimbo disponibili. In base all’età, alla taglia degli abiti o all’altezza del bimbo, potrete fare una selezione tra i prodotti disponibili. Si può fare una scelta anche in base alle condizioni meteorologiche. Per esempio, se andate in un paese tropicale o in un paese dove fa tanto caldo, allora potete scegliere un marsupio neonato realizzato in un materiale fresco e traspirante lavorato a rete come il Beco Toddler Cool, Tula Coast Carrier o Ergobaby 360 Cool Air.

Marsupio Neonato FAQ