Sebbene la pandemia di COVID-19 abbia creato molte nuove preoccupazioni per i genitori, è importante notare che il rischio di trasmissione attraverso marsupi portabebè o accessori per il babywearing, come coperture o fasce, è minimo. Comprendiamo che alcuni genitori possano ancora avere preoccupazioni residue riguardo ai potenziali rischi, specialmente per quanto riguarda l'origine di alcuni prodotti. Di seguito, rispondiamo alle domande comuni per aiutarti a sentirti più sicuro nell'utilizzo del tuo marsupio portabebè.
I Marsupi Portabebè e gli accessori per il babywearing sono sicuri?
Durante la pandemia, molti genitori avevano preoccupazioni riguardo a oggetti acquistati dall'estero, in particolare prodotti fabbricati in paesi dove il virus era più diffuso. Una domanda che abbiamo ricevuto è stata da una madre che aveva acquistato un copri marsupio portabebè prodotto in Cina. Era comprensibilmente preoccupata, poiché suo figlio aveva problemi polmonari ed era stato recentemente ricoverato.
È importante notare che la ricerca scientifica ha dimostrato che il COVID-19 si diffonde principalmente attraverso il contatto umano, tramite goccioline respiratorie (da tosse, starnuti o parlato). I coronavirus non sopravvivono a lungo sulle superfici, specialmente su oggetti come materiali di imballaggio, tessuti o accessori per il babywearing.
Il consenso generale delle autorità sanitarie è che non c'è rischio di infezione da oggetti provenienti dall'estero, inclusi copri marsupi portabebè, fasce e altri accessori. Dopo aver esaminato informazioni da varie fonti affidabili, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), è chiaro che il rischio di trasmissione tramite prodotti come i marsupi portabebè è trascurabile.
Babywearing durante il COVID-19: benefici aggiuntivi e consigli di sicurezza
Indossare il tuo bambino in un portabebè può effettivamente offrire alcuni benefici protettivi. Tenendo il tuo bambino vicino a te, lo aiuti a proteggersi da potenziali esposizioni a germi, incluso il virus, poiché controlli il suo ambiente. Il babywearing ti permette di tenere il tuo bambino saldamente adagiato contro di te, riducendo la probabilità di esposizione diretta a tosse o starnuti di altri.
Detto ciò, è sempre importante seguire le linee guida generali di igiene per garantire la sicurezza tua e del tuo bambino:
- Lavati regolarmente le mani prima e dopo aver maneggiato il tuo marsupio portabebè e gli accessori.
- Copri tosse e starnuti con l'interno del gomito o usa fazzoletti per proteggere gli altri.
- Pulisci e disinfetta regolarmente il tuo marsupio portabebè, specialmente dopo essere stato in spazi pubblici o in presenza di grandi gruppi di persone.
- Mantieni il distanziamento fisico quando possibile, anche durante il babywearing, per ridurre esposizioni non necessarie.
Comprendiamo che potresti avere delle preoccupazioni e vogliamo rassicurarti che il babywearing è una pratica sicura se eseguita correttamente. Continuiamo a monitorare gli sviluppi e siamo qui per supportarti con qualsiasi altra domanda.
Se hai bisogno di assistenza nella scelta o nell'uso di un marsupio portabebè, o hai qualche dubbio, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!